Corteo - prima partita

« Older   Newer »
  Share  
mcgallons
view post Posted on 4/2/2010, 22:13




Questo gioco mi ha incuriosito da subito, e avendolo visto ad un mercatino ho deciso di acquistarlo ad occhi chiusi. Vediamo di cosa si tratta.

Corteo e' un wargame atipico. Ambientato in una città italiana dei giorni nostri vede scontrarsi tra le vie e le piazze la forza pubblica (che nel gioco e' chiamata POTERE) ed un gruppo di manifestanti facinorosi (CORTEO). Per i manifestanti lo scopo del gioco e' quello di raggiungere determinati punti strategici (Esagoni colorati di giallo) mentre le forze dell'ordine devono evitare che il corteo raggiunga tali obiettivi e se necessario arrestare i più scalmanati.
Alla fine del gioco si conteranno gli arresti ed i punti vittoria e la differenza stabilisce l'esito della partita.

Il corteo parte da PIAZZA MENTO. Le pedine che compongono il torneo sono di diverso tipo. Ogni unità riporta un valore di VELOCITA' (nr di esagoni di movimento) ed un valore di POTENZA (si usa nelle sassaiole e negli scontri corpo a corpo). Stessa cosa per le Forze dell'Ordine che invece possono piazzarsi a piacimento a guardia degli obiettivi dichiarati o delle Metropolitane.

image

Ecco il dettaglio del Corteo:

image

Il Corteo si divide subito in due tronconi. Uno si dirige a Sud della città mentre l'altro si muove verso Est. Alcuni riescono a raggiungere la Metropolitana (che permette di spostarsi più velocemente in città) mentre altri rimangono ingabbiati in centro presi ai lati da vigili urbani, celerini e Carabinieri.
Mentre ad Est i manifestanti hanno vita piuttosto facile, in centro le cose si mettono male. Molti arrestati e scontri quasi sempre a favore della Polizia spezzettano ulteriormente il gruppo che ora cerca di raggiungere prima possibile gli obiettivi a sud. La polizia insegue ed i rinforzi che arrivano dalla varie caserme riescono a limitare i danni.

Alcuni scontri tra manifestanti e forze dell'ordine:

image

Gli ingressi alla metropolitana sono importantissimi

image

ecco una vista dall'alto della città durante la manifestazione. I segnalini Rossi, Gialli e Bianchi sono i manifestanti mentre i segnalini Grigi e celesti sono le forze dell'ordine.

image

Alla fine della partita si contano gli obiettivi raggiunti dal corteo e gli arrestati, ed in questo caso la differenza porta ad un risultato di parità.

image

37 punti sono gli arresti effettuati dalla polizia
61 punti sono gli obiettivi raggiunti dai manifestanti.

la differenza (24 punti) porta ad un risultato di parità.


GIUDIZIO
Abbiamo giocato con le regole base e con lo scenario base. Il gioco scorre veloce ed anche il meccanismo movimento/scontri si assimila piuttosto velocemente. La mappa non aiuta granchè i giocatori, che devono utilizzare un foglio guida (PAGINE GIALLE) come stradario per poter capire dove sono gli obiettivi più importanti.
In definitiva un bel gioco, molto tattico e sempre dinamico. Le situazioni cambiano da un turno all'altro e la polizia deve essere brava ad intervenire appena capisce gli intenti dell'avversario.
 
Top
Mario C.
view post Posted on 22/6/2015, 10:24




Ciao io ho il gioco. Mi è stato regalato nell'8283, credo. Mi mancano le pagine gialle, alcune pedine (ma non credo sia un problema dato che si possono rifare) e una sola pagina del libretto di istruzioni, la 910 per l'esattezza. Puoi aiutarmi a trovare questi pezzi che mi mancano? grazie. M.
 
Top
1 replies since 4/2/2010, 22:13   480 views
  Share