La Grande Guerra 2014

« Older   Newer »
  Share  
Fabio Poli rospogigante
view post Posted on 1/6/2014, 16:59




PLAYERS:
IMPERI CENTRALI: MARENGO e ALBERINI (PRUSSIA);
FABIO (AUSTRIA)

INTESA: PREDA (FRANCIA)
CILLO (RUSSIA ZARISTA)
FREDDI (IMPERO BRITANNICO)

La scelta dei piani di battaglia d'inizio guerra vede la sorpresa della rinuncia al piano Shlieffen da parte della Prussia in favore dell'attacco in Alsazia da parte del Kronprinz anche se l'alto comando prussiano decide di spostare una armata sul fronte russo... (qui gatta ci cova...)
A caro prezzo lo Zar di tutte le russie decide di aiutare tangibilmente il fratello slavo di serbia. Non tutti nell'alto comando approvano questa scelta politica. Per convenienza si decide per una condotta più cauta nell'offensiva in Est-Prussia promessa all'alleato Francese.
La Gran Bretagna entra in guerra immediatamente al fianco dell'intesa e la Serbia rigetta un ultimo tentativo delle potenze centrali di convincerla a gettare le armi.

ujon
La volontà nazionale ad inizio guerra ed i rinforzi previste per tutto il 1914.

zoh3
La situazione diplomatica subito dopo lo scoppio delle ostilità.
 
Top
Fabio Poli rospogigante
view post Posted on 1/6/2014, 17:30




AGOSTO 1914
Le offensive pre-ordinate si svolgono senza risparmio di energie ma gli unici risultati tangibili sono la cattura di Lublino da parte dell'austriaco e l'inizio dell'assedio della fortezza di Lotzen in Est-Prussia da parte del russo successivamente liberata da Hindenburg in persona e della piazzaforte di Varsavia da parte del Prussiano.
Sul fronte occidentale l'offensiva francese si infrange contro le ben munite difese prussiane mentre l'offensiva prussiana porta solo alla conquista delle foreste a sud del Belgio.
Entrambe le offensive sembrano eseguite più a favore della stampa nazionale che a veri e propri obiettivi militari...
Le perdite sono apprezzabili ma non eccessive.
Sul fronte orientale le perdite russe sono notevoli ma senza perdita di grandi unità.
Il fronte serbo è calmo: Francesco Giuseppe ha deciso di concentrare la sua attenzione verso la Galizia e il generale serbo Putnik ha mostrato la bandiera solo una volta contro le armate asburgiche, poco interessate ad un confronto..
La vera notizia è lo spostamento di una ulteriore armata dal fronte francese al fronte russo... (lo zar si aggira nervosamente per le stanze dell'alto comando).

adlw
Il fronte serbo a fine Agosto 1914

j2qb
La Galizia (il segnalino rosso è Lublino in mano agli Austriaci che... hanno eseguito una ritirata tattica!)

d3hi
Est Prussia a fine Agosto (la nuova armata è quella in basso; poca roba una sola pedina, nulla di cui preoccuparsi... o forse no??)

ao7xq
Fronte francese (stanno combattendo o bevendo vino?). L'armata inglese è indecisa se andare al fronte o al Moulein Rouge...).

Edited by Fabio Poli rospogigante - 1/6/2014, 19:52
 
Top
Fabio Poli rospogigante
view post Posted on 1/6/2014, 18:03




bnh9

RASPUTINNNNNN

La zarina (che è poi la mamma di Freddi) decide di rivolgersi ad un cartomante ad un rabdomante e anche ad un ****mante generico poi arriva LUI che li licenzia tutti (CHE SONO QUESTE FOLLIE? IO SOLO SO! #VINCIAMONOI).
Nel frattempo la fiera dei Boeri si è conclusa in Sud Africa (tutti impiccati ad un albero...) ed altre fiere sono state sospese a tempo indeterminato (si attende momenti migliori).
La diplomazia non segna il passo, l'Italia, immemore delle varie guerre d'indipendenza contro gli Asburgo, si dichiara apertamente sostenitrice delle potenze centrali. Poi si vedrà se alle parole seguiranno i fatti...
D'Annunzio visita l'ambasciata francese e viene invitato a tenere presso l'illustrissima università della Sorbona una serie di lezioni agli studenti francesi. Non è dato sapere se il sommo vate abbia accettato o meno...

Nel frattempo altre armate si aggiungono alla pugna sui vari fronti. Con una valida reazione un'armata prussiana arriva a conquistare Lodz nella Polonia russa. Armate prussiane e austriache respingono a est le orde di mugichi e cosacchi mandati a combattere con scarso equipaggiamento. Lublino viene momentaneamente riconquistata dal russo ma le armate austriache mettono prontamente in fuga il nemico. L'armata serba continua la sua marcia verso Nord rallentata di tanto in tanto dall'armata austriaca. Ma le linee di rifornimento si allungano...
Sul fronte francese la British Expeditionary Force entra in battaglia contro i supponenti prussiani. Gli Old Contemptibles danno una dura lezione alle teste a chiodo. A parte questo sembra la "gentil guerra".
I sottomarini tedeschi nel frattempo, dopo avere affondato un incrociatore leggero in agosto affondano la vecchia corazzata Lyon. Nei mari del sud continua la guerra di corsa dei raider tedeschi.
Scene di giubilo nelle strade di Berlino.

iutz
La serbia avanza...

zmlr
La Francia no...

3j2c
La Russia arretra
 
Top
Fabio Poli rospogigante
view post Posted on 1/6/2014, 18:48




OTTOBRE 1914
Inizia il brutto tempo sul fronte orientale e balcanico. Epidemia di tifo in Serbia.
Silurata la corazzata moderna Agincourt che riesce a riparare in porto senza affondare.
La flotta di Von Spee viene distrutta a Rio de la Plata ed anche un altro raider viene affondato.
Ne rimarrà uno solo...
La Danimarca chiude il canale di Svezia con le mine.
Nuovo scontro tra inglesi e prussiani, ma stavolta i tedeschi si fanno trovare trincerati e gli inglesi si ritirano...
Anche i russi iniziano a scavare trincee, ma solo dopo essersi ritirati a debita distanza dai tedeschi.
I tedeschi ne approfittano per lanciarsi all'assalto delle fortezze di Osewiecz e Varsavia che cadono in mano prussiana. La reazione del popolo russo alla caduta di Varsavia non è quello che si aspettavano le potenze centrali. La gente di Mosca e San Pietroburgo si riversa nelle strade per inneggiare allo Zar e chiedere vendetta. Le devastate armate russe riescono a riorganizzarsi alla belle e meglio...
L'epidemia di tifo, la situazione dei rifornimenti e l'arrivo di rinforzi sul fronte fermano l'avanzata serba in Austria. Preparativi per la ritirata sono in corso...
Il fronte orientale comincia a delinearsi per l'inizio della lunga guerra di trincea...
Lo sviluppo tecnologico e delle tattiche di combattimento saranno presto di aiuto allo svolgimento della guerra; la Prussia ha già qualcosa in preparazione...

iyioj
Fronte serbo fermo

oxjy
Fronte russo dopo la caduta di Varsavia

69ox
Fronte Francese
 
Top
Fabio Poli rospogigante
view post Posted on 6/7/2014, 10:44




69vj

Fronte francese all'inizio del 1915. La Germania ha già scoperto 3 tecnologie (che tiene segrete per ora).

gqcz

Fronte russo dopo l'aggiustamento dei confini. Inizio 1915.

dmi5

Volontà Nazionale dei belligeranti all'inizio del 1915



la situazione diplomatica
 
Top
4 replies since 1/6/2014, 16:59   128 views
  Share